Veneto

PROVINCIA DI VERONA

La passione della famiglia per il vino risale al 1840 quando Luigi Antonio costruisce la storica casa padronale con ampia cantina interrata.

L’attenta cura del vigneto e il meticoloso lavoro di produzione dei vini, nel rispetto delle antiche tradizioni di famiglia, sono attualmente nelle mani dei fratelli Giovanni, Luigi e Roberto.

La cantina si trova in un’antica corte rurale circondata da cipressi secolari che sorge nel cuore della Valpolicella Classica, nella valle di Negrar. In questo luogo memorie di un’antica passione e impiego di moderne tecnologie enologiche si fondono armoniosamente per dare origine ancora oggi a questi Vini.

VINI ROSSI

  • Vitigni: Corvina e, in proporzione minore, Corvinone, Rondinella e Croatina. 

Nel mese di Settembre le uve perfettamente mature sono vendemmiate manualmente, con selezione dei grappoli migliori e più spargoli che sono adagiati in piccole casse di legno e lasciati riposare nei fruttai per almeno 4 mesi. Durante questo periodo di appassimento naturale le uve perdono circa il 40% del loro peso, sviluppando forme larvali di muffe nobili come la botrytis cinerea. Questa muffa contribuisce all’aumento della concentrazione di glicerolo donando morbidezza e aromi caratteristici a questo grande vino. Segue una pigiatura soffice e lenta fermentazione alle basse temperature invernali. 

Alcol: 15,5% vol.

  • Vitigni: Corvina e, in proporzione minore, Corvinone, Rondinella, Molinara e Croatina.

Leggero appassimento naturale di una parte dell’uva e successiva vinificazione in rosso con 7-10 giorni di macerazione sulle bucce.

Alcol: 13.5% vol.

  • Vitigni: Corvina, Corvinone e Rondinella. 

E’ ottenuto sottoponendo il vino Valpolicella Classico Superiore ad una leggera macerazione e rifermentazione sulle vinacce dell’Amarone (da qui la famosa denominazione Ripasso). 

Alcol: 14,5% vol.

  • Vitigni: Corvina, Corvinone e, in proporzione minore, Rondinella e Croatina.

Durante la vendemmia manuale di Settembre i grappoli migliori e perfettamente maturi sono accuratamente selezionati, adagiati in piccole casse di legno e posti a riposare nei fruttai per almeno 4 mesi. L’appassimento delle uve è naturale, alle basse temperature invernali; segue una pigiatura soffice e lenta fermentazione. Con l’Amarone condivide la tecnica dell’appassimento distinguendosi per l’interruzione del processo fermentativo, prima che tutti gli zuccheri siano trasformati in alcol.

È un vino dolce, dal colore rosso rubino carico.

Alcol: 14%vol.

OLIO D’OLIVA EXTRA VERGINE

Olive: Grignano, Frantoio, Pendolino, Leccio.

Sistema di raccolta: raccolta a mano.

Sistema di estrazione: estratto a freddo.

Colore: giallo intenso con riflessi verde tenue.

Profumo: fresco, delicato e fragrante.

Gusto: leggermente piccante con profumi di erbe aromatiche e fiori.

Accostamenti gastronomici: verdure cotte e crude, carne, pesce, minestre.

Bottiglia: 750ml

 

PROVINCIA DI VERONA

“Nessun viticoltore ha in mano la verità, sta nella sua abilità e profonda conoscenza del proprio territorio, trovare ciò che è giusto fare per il proprio vigneto, rispettandone l’equilibrio e le caratteristiche, nel percorso che va alla pianta al bicchiere senza chiedere alla vigna nulla di più di quello che lei ti vuol dare.”

VINI ROSSI

  • Vitigni: 50% Corvinone, 35% Corvina e 15% Rondinella.

Età delle Viti: 15/20 anni

  • Vitigni: 15% Oseleta, 40% Corvinone, 40% Corvina e 5% Rondinella.

Età delle Viti: 20/30 anni

  • Vitigni: 40% Corvinone, 40% Corvina,15% Molinara e 5% Rondinella

Età delle Viti: 30 anni

  • Vitigni: 50% cabernet Sauvignon – 50% Merlot.

Età delle Viti: 20 anni

  • Vitigno: Corvina in Purezza

Età delle Viti: 15/20 anni

  • Vitigno: Rondinella in Purezza

Età delle Viti: 10/15 anni

VINI BIANCHI

  • Vitigni: 50% Rondinella e 50% Molinara “Rossa”.

Età delle Viti: 20/30 anni

Senza solfiti

VINO ROSE’ FRIZZANTE

  • Vitigno: Corvinone in Purezza

Età delle Viti: 15/20 anni

Senza solfiti

PROVINCIA DI TREVISO

BENVENUTI NELLA NOSTRA FAMIGLIA
Dove si produce vino Veneto per passione

IL TERRENO DELLA VITA

La nostra storia e la nostra filosofia di un vino buono

La nostra è una storia fatta di passione, dedizione, dove il vino buono viene prima di tutto, un grande amore verso la vigna e le sue tradizioni. Una filosofia di impresa piena di qualità, ricerca, antichi saperi, consuetudini secolari, rispetto della terra e del suo equilibrio, sintonia con le più profonde e articolate conoscenze agrarie ed enoiche, tutto questo per ottenere un vino buono con qualità organolettiche sempre migliori. Questi valori, che costituiscono una trama complessa di un complesso racconto, fatto di raffinate armonie che si perdono nel tempo e raccontano una favola antica, come quella che gli anziani raccontavano ai giovani al riverbero del camino, nelle fredde notti d’inverno, per trasmettere loro sentimenti, attaccamento alla terra e alle sue regole sovrane, tradizioni, rispetto per le generazioni passate e future. Curiamo sempre al massimo le nostre vigne, con la massima attenzione rivolta alla terra e agli impianti.

 

SELEZIONE VINI ROSSI CRU’ 


  • Vitigno: Raboso in Purezza, questo vitigno tipico della terra del Piave si esprime al meglio per ottenere vini dal lungo invecchiamento se lasciati macerare e affinare a lungo

Vendemmia: Ultima decade di ottobre e l’ultima uva che viene raccolta, in molti anni viene raccolta anche dopo la caduta delle foglie per sfruttarne a pieno la maturazione.

Tipologia Terreno: alluvionale e allevata con un sistema di allevamento tutto manuale, quasi in via di estinzione (LA BELLUSSERA) questo è sicuramente il principe dei sistemi di allevamento per questa varietà secolare e ne esalta le caratteristiche organolettiche grazie alla sua esposizione fogliare e alla particolare altezza che lo rende resistente alle intemperie autunnali.

Vinificazione: Le uve mature selezionate vengono fatte macerare per 13 giorni. 

Affinamento: dopo una serie di travasi eseguiti in vasche di cemento, il vino sosta per dodici mesi in botti da cinque e sette ettolitri fino a raggiungere la sua maturazione completa. Si esegue poi un amalgama in vasca di tre mesi e si procede all’ imbottigliamento.

Gradazione alcolica 13,00% vol


  • Vitigni: Selezione delle uve di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Denominazione IGP.

Vendemmia: Le uve vengono fatte sur maturare in pianta per 40 giorni dalla terza decade di Settembre

Tipologia Terreno: ricchi di caranto, generosi per quanto riguarda l’estrazione minerale che le uve presentano

La vinificazione: Le uve selezionate, dopo un breve appassimento vengono fatte macerare per 15 giorni.

Affinamento: il mosto appena fermentato, viene messo in botti da 5 e 7 ettolitri affinchè raggiunga la sua maturazione completa, periodo che va dai 12 ai 15 mesi. Per finire si esegue un’amalgama in vasca, dove sosta per 3 mesi prima di procedere con l’imbottigliamento.

Gradazione alcolica: da 13% vol a 15% vol a seconda dell’annata.


  • Vitigni: Selezione delle uve di  Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Denominazione IGP.

Vendemmia: Metà Ottobre a causa della sur maturazione in pianta eseguita con selezione peculiare.

Tipologia Terreno: ricchi di caranto, generosi per quanto riguarda l’estrazione minerale che le uve presentano.

Vinificazione: Le uve mature selezionate vengono fatte macerare per 13 giorni. 

Affinamento: dopo una serie di travasi eseguiti in vasche di cemento, il vino sosta per 8 mesi in botti da 5 e 7 ettolitri, fino a che raggiunge la sua macerazione completa. Successivamente si esegue un’amalgama in vasca dove sosta per 3 mesi prima di procedere all’imbottigliamento.

Gradazione alcolica: da 13% vol a 14% vol a seconda dell’annata.

 

SELEZIONE VINI BIANCHI CRU’ 


  • Vitigno: Sauvignon Bianco in Purezza. Viene utilizzata in particolare la selezione del clone particolarmente aromatico che lo rendono unico e inconfondibile. Denominazione IGP.

Vendemmia: Le uve di sauvignon sono sur maturate per il 50% mentre le rimanenti uve vengono raccolte ancora crude per alzare l’acidità e la longevità  del vino finale.

Tipologia Terreno: ricchi di caranto, generosi per quanto riguarda l’estrazione minerale che le uve presentano.

Vinificazione: Due raccolte distinte come sopra citato per garantirne corpo e freschezza, le uve dopo la selezione manuale vengono poste a macerazione crio controllata per 24 oro poi dopo la spremitura e la fermentazione vengono mantenute in sospensione le fecce nobili in quasi totalità di assenza di ossigeno per preservarne gli aromi tiolici.

Gradazione alcolica: 13%Vol


  • Vitigni: Due vitigni Autoctoni selezionati che esprimono da sempre nel nostro territorio il massimo, destinati a stare assieme donano con le loro uve delle note aromatiche uniche.

Vendemmia: Le uve vengono raccolte non a piena maturazione, per alzare l’acidità e la longevità del vino finale.

Tipologia Terreno: ricchi di caranto, generosi per quanto riguarda l’estrazione minerale che le uve presentano.

Vinificazione: Due raccolte distinte alla realizzazione di un grande vino bianco veneto e per garantire corpo e freschezza. Le uve, dopo la selezione manuale, vengono poste a macerazione controllata per 24 ore. Dopo la spremitura e la fermentazione vengono mantenute in sospensione le fecce nobili, fino all’imbottigliamento nella primavera successiva. 

Questo vino è realizzato con un mix di uve che cambia ogni annata per ottenere il taglio perfetto .

 

SELEZIONE VINI SPUMANTI/FRIZZANTI

 

  • Vitigno: Glera 100%, Uva a bacca bianca semplice e delicatamente aromatica. I terreni della Marca Trevigiana sono particolarmente adatti per questo vitigno, al quale regalano una personalità unica. Denominazione DOC.

Vendemmia: Ottenuto da vendemmia manuale nei propri vigneti suddivisa in due raccolte, una prima a maturazione non completa per ottenere una base più acida e una seconda a maturazione completa per ricavarne l’intensità aromatica.

Vinificazione: Dopo un’attenta vinificazione, il vino sosta in autoclave per una seconda fermentazione, ed è qui che acquista tutti gli aromi che contraddistinguono il grande vino che è. MILLESIMATO

Gradazione alcolica: 11,5% vol.


  • Vitigni: Glera in taglio con la varietà Pinot Nero, Rosè. Denominazione DOC.

Vendemmia: Ottenuto da vendemmia manuale nei propri vigneti, suddivisa in due raccolte una prima a maturazione non completa per ottenere una base più acida da poter tagliare con il vino ottenuto da uve a maturazione completa per la varietà Glera, mentre il pinot nero viene vinificato in rosso con controllo della temperatura di fermentazione.

Tipologia Terreno: ricchi di caranto, generosi per quanto riguarda l’estrazione minerale che le uve presentano.

Vinificazione: Dopo la raccolta, fatta ancora a mano ed una attenta vinificazione si esegue il taglio tra i due vini e il vino ottenuto vino passa in autoclave per una seconda fermentazione: è qui che acquisterà la spuma che lo renderà il grande vino che è.

Gradazione alcolica 10.30% vol – 11.30% vol a seconda dell’annata.


  • Vitigni:  Glera 90% e 10% Chardonnay.

Vendemmia: Ottenuto da vendemmia manuale nei propri vigneti nella prima decade di Settembre, per ottenere la massima acidità delle uve e ottenere un millesimato dal significato espressivo eccellente.

Vinificazione: Dopo la raccolta, fatta a mano, si esegue una fermentazione in bianco e successivamente si dà avvio alla fermentazione in autoclave, dove il vino acquisterà il suo carattere cremoso e soave. 

MILLESIMATO

Gradazione alcolica: 11,5% vol.


  • Vitigni: Uve autoctone, a bacca Bianca di varie tipologie, ideali alla spumantizzazione

Vendemmia: Ottenuto da vendemmia manuale nei propri vigneti, per ottenere la massima acidità dalle uve.

Vinificazione: Dopo la raccolta, fatta a mano si esegue una fermentazione in bianco per ottenere le diversi basi che verranno tagliate successivamente per formare la cuvèe.

La seguente  presa di spuma di spuma con metodo charmat lungo dona morbidezza e sensazioni vellutate alla degustazione. 

Con il termine spumante “Brut” si intende uno spumante con dosaggio di zuccheri compresi tra i 6 e i 12 grammi litro. Tra le caratteristiche degli spumanti Brut, spicca sicuramente l’equilibrio non eccedendo in durezza o in eccessiva morbidezza. Questo rende gli spumanti Brut estremamente versatili.

Gradazione alcolica: 12.5% vol

 

VINI ROSSI

  • Vitigno: Refosco dal Peduncolo Rosso in Purezza. Denominazione IGT.

Vendemmia: Terza decade di Settembre.

Dove cresce: Lison Pramaggiore terra di grandi vini rossi.

Vinificazione: Le uve mature selezionate vengono fatte macerare per 9 giorni.

Gradazione alcolica: da 12,5% vol a 13% vol a seconda dell’annata.

 

  • Vitigno: Merlot in Purezza

Tipica Uva a bacca rossa con acino compatto dal colore blu intenso.

Vendemmia: Seconda decade di Settembre.

Dove cresce: Nei terreni ricchi di argilla e caranto nella zona di Lorenzaga.

Vinificazione: Le uve mature selezionate vengono fatte macerare per 10 giorni. Sosta poi in recipienti in cemento sino alla primavera successiva prima di essere imbottigliato.

Gradazione alcolica: da 12,5% vol a 13% vol a seconda dell’annata.

 

  • Vitigni: Raboso Piave per il 40% e Raboso Veronese per il 60%. Frizzante Denominazione IGP

Vendemmia: Fine Ottobre o inizi di Novembre.

Dove cresce: Terreni della zona del fiume Piave e della Doc Lison di Pramaggiore.

Vinificazione: Per ottenere un prodotto diverso da tutti i canoni di vino rosso, eseguiamo una classica vinificazione in rosso alla temperatura controllata di 18 °C per ottenere note molto delicate tipiche dei vini bianchi su un vino rosso fresco.

Gradazione alcolica: 12% vol.



VINI BIANCHI

  • Vitigno: Tocai in Purezza. Denominazione IGP

Uva a bacca bianca con il grappolo piccolo e compatto, alla maturazione si presenta di un colore giallo con dei riflessi verdognoli. Il vino è tipico della zona del Lison Pramaggiore dove viene coltivato.

Vendemmia: Ultima decade di Settembre.

Dove cresce: Nei terreni ricchi di caranto e ghiaiosi.

Vinificazione: Dopo un’attenta selezione manuale, le uve vengono fatte macerare alla temperatura di 7 °C, seguita poi da una fermentazione controllata. 

Il vino ottenuto sosta con le sue fecce nobili per circa 4 mesi prima dell’imbottigliamento.

Gradazione alcolica: da 12,5% vol a 13% vol a seconda dell’annata.

 

  • Vitigno: Chardonnay in Purezza. Denominazione IGT 

Uva a bacca bianca con il grappolo piccolo e compatto, alla maturazione si presenta di un colore giallo intenso. Tipico vitigno della zona francese della Borgogna, raggiunge nel Lison Pramaggiore una delle sue massime espressioni.

Vendemmia: Ultima decade di Agosto.

Dove cresce: Nei terreni ricchi di caranto e ghiaiosi.

Vinificazione: Dopo un’attenta selezione manuale, le uve vengono fatte macerare alla temperatura di 7° C, seguita poi da una fermentazione controllata. Il vino ottenuto sosta sulle sue fecce nobili per circa 4 mesi prima dell’imbottigliamento.

Gradazione alcolica: da 12,5% vol a 13% vol a seconda dell’annata

 

VINO ROSATO FRIZZANTE

  • Vitigno: Merlot in Purezza. Denominazione IGP.

Uva a bacca rossa con il grappolo molto piccolo e compatto. La raccolta si esegue a maturazione ottimale.

Vendemmia: Seconda decade di Settembre.

Dove cresce: Nei terreni calcarei.

Vinificazione: Dopo la selezione manuale viene fatta una lieve macerazione delle uve a contatto con le bucce fino all’ottenimento di una estrazione colorante e aromatica molto delicata.

Gradazione alcolica: 12% vol.

 

VINO BIANCO FRIZZANTE


  • Vitigno: Selezione di uve di vitigni autoctoni a bacca bianca con il grappolo molto grande. La raccolta viene con le uve non perfettamente mature, tanto da dare al vino finito noti fresche e acidule.

Vendemmia: Primi di Settembre.

Dove cresce: Nei terreni alluvionati della zona del Livenza ricchi di caranto.

Vinificazione: La vendemmia viene eseguita a mano e le uve vengono pressate evitando le ossidazioni il più possibile. Il tutto per ottenere un vino delicato e con profumi leggeri. La presa di spuma viene eseguita in autoclave.

Gradazione alcolica: 11% vol.