Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ospitalità in Vigna

Un vino che fotografa il proprio territorio è sicuramente un vino che è stato fatto in vigna e non in cantina ed è un vino che ha dei valori da enunciare. 

Le vacanze estive le passavo dal nonno Giovanni, che di professione faceva il viticoltore. Con lui passavo le giornate nella vigna aiutandolo a fare piccoli lavoretti. Ed è da lui che ho imparato che per fare un buon vino occorre coltivare la vite nel rispetto della terra. Ho così ristrutturato il cascinale del 1800 e la cantina per poter curare e amare la terra come mio nonno mi ha insegnato. 

VINI ROSSI 

  • Vitigno: Grignolino in Purezza

La fermentazione avviene con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox con una macerazione sulle vinacce per 5 giorni, dopo di che viene affinato per un anno in vasca e 6 mesi in bottiglia.  

  • Vitigno: Barbera in Purezza

Prodotto da vigne di 60 anni, la fermentazione avviene con lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox per circa 4 settimane dopo di che viene affinato 10 mesi in vasca e 8 mesi in bottiglia.  

  • Vitigni: 90 % barbera e 10 % freisa

La fermentazione avviene con lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox per circa 3 settimane, dopo di che viene affinato per 10 mesi in vasca e 6 mesi in bottiglia. 

  • Vitigno: Freisa in Purezza

La fermentazione avviene con lieviti indigeni in vasche di acciaio con macerazione sulle bucce per 25 giorni e poi viene affinato in vasca fino all’estate successiva. 

  • Vitigno: Nebbiolo in Purezza

La fermentazione avviene con lieviti indigeni in vasche di acciaio con macerazione sulle bucce per 10/12 giorni e poi viene affinato in vasca per 1 anno. 

VINO ROSE’

  • Vitigno: Grignolino in Purezza

Vino rosé, la fermentazione avviene con lieviti indigeni in vasche di acciaio con macerazione sulle bucce per 1 notte e poi viene affinato in vasca per 6 mesi. 

VINO SPECIALE

  • Vitigno: Barbera in Purezza

Prodotto da vitigni di 60 anni di età. La fermentazione avviene con lieviti indigeni in vasche di acciaio e dura circa 4 settimane, dopo di che viene affinato in barrique 12 mesi.

PROVINCIA DI CUNEO

Una maggiore produzione di vini, da uva sana e salubre e con sempre meno chimica è l’imperativo del prossimo futuro.

Non importa se per le grandi occasioni o per il pasto quotidiano. Noi produciamo il vino ideale. Sempre.

È stato chiaro fin dall’inizio di questa avventura: il fondamento della produzione della nostra azienda agricola è l’amore e il rispetto per la nostra terra, per le nostre colline. Un terreno soggetto ad utilizzo di prodotti chimici perde, col tempo, quelle sostanze che sono fondamentali per la vita della pianta.

Con il sistema simbiotico si arriva ad eliminare i prodotti di sintesi, a volte anche il rame e lo zolfo, ed avere ugualmente una pianta sana ed un frutto forte ed intatto. I metodi di lavorazione sono rigorosi e sempre più improntati alla salvaguardia dell’ambiente e della salubrità del vino, attraverso metodi come la concimazione organica, un utilizzo molto limitato di solfiti e l’abbandono dei diserbanti e dei componenti di origine animale in cantina.

Parliamo di un produttore sempre all’avanguardia, che iniziò a produrre i bianchi di Langa quando ben pochi vi davano credibilità; erano gli anni ‘80 quando la Cantina vinificava Arneis e Chardonnay, allora ancora privi della Denominazione di Origine Controllata.

Pioniere per aver aggiunto all’ampio assortimento della cantina il vino “Alba”, fin dalla nascita di tale DOC, nel 2010: un accurato assemblaggio tra Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, l’etichetta Alba, dedicata ai nipoti “Giorgia ed Enrico”, è il futuro dell’azienda. Ad oggi pochi altri produttori possono vantare questa tipologia di vino.

2016 La svolta green – The Green Experience

La filosofia di lavoro della Cantina era il basso livello di solfiti nei vini (in particolare i bianchi) per non arrecare disturbi al consumatore. La Cantina prende una decisione importante: non far più utilizzo di alcun tipo di diserbante sui 15 ettari coltivati a vigneto. L’azienda, pilota del progetto thegreenexperience, nel 2016 ne ottiene la certificazione.

VINI ROSSI CATEGORIA “SUPERIORI”

  • Vitigno: Barbera in Purezza. Denominazione DOC

Esposizione: Sud – sud/est. 

Terreno: Medio impasto sabbioso argilloso. 

Vinificazione: Lunga fermentazione alcolica a temperatura controllata di circa 28°-30°C in acciaio inox per circa 30 giorni a cappello sommerso. Fermentazione malolattica a novembre in acciaio e successivo affinamento in legno grande. Affinamento: 18 mesi in botti di Slavonia e 24 mesi in bottiglia. 

Vita media del vino: 10/15 anni. 

Alcol: 13,5% – 14,5%Vol

  • Vitigno: Dolcetto in Purezza. Denominazione DOC

Esposizione: Sud – sud/est. 

Terreno: Medio impasto sabbiosi argillosi. 

Vinificazione: Questa selezione dall’individuazione ben precisa del vigneto abbassando la resa a 60/65 ql ha, fermentazione lunga (20/30 giorni). 

Affinamento: 10 mesi acciaio e 18 mesi in bottiglia.

Vita media del vino: 8/9 anni. Alcol: 13,5% – 14,5%Vol

  • Vitigno: Dolcetto in Purezza. Denominazione DOC

Esposizione: Est – sud /est.

Terreno: Medio impasto sabbiosi argillosi. 

Vinificazione: Accurata selezione in vigna. 

Raccolta manuale. Diraspa-pigiatura. 

Fermentazione in acciaio per circa 20 giorni a temperatura controllata e 20 giorni di cappello sommerso. Riposo sui lieviti per 10 mesi. Successivamente messo in bottiglia. Affinamento: 10 mesi in acciaio e 48 mesi in bottiglia.

Vita media del vino: 15/20 anni. 

Alcol: 15% – 15,5%Vol

  • Vitigno: Nebbiolo in Purezza. Denominazione DOC

Esposizione: sud – sud/ovest.

Terreno: Calcarei sabbiosi leggeri. 

Vinificazione: Dopo un’accurata selezione manuale, l’uva viene pigiata e messa a fermentare in vasche di acciaio inox a una temperatura di circa 30°- 32°C per 30/35 giorni con ulteriori 20/30 giorni di cappello sommerso. Terminata la macerazione delle bucce, si effettua la svinatura. 

Affinamento: in botti di legno di rovere di Slavonia per 36 mesi. Affinamento: 36 mesi in botti di rovere e 48 mesi in bottiglia.

Vita media del vino: 15/20 anni. 

Alcol: 13,5% – 14,5%Vol

  • Vitigno: Nebbiolo in Purezza, produttività moderata, Denominazione DOC

Esposizione: Sud – sud/est.

Terreno: Calcareo – argilloso. 

Vinificazione: Scelta varietale 415, fermentazione lunga con rimontaggi frequenti e follature più 30 giorni di cappello sommerso. 

Affinamento: 36 mesi in barrique, 24 mesi in bottiglia. Particolarmente idoneo al lungo invecchiamento. 

Vita media del vino: 15/20 anni. 

Alcol: 14% – 14,5%Vol

VINI ROSSI SPECIALI

  • Vitigno: Nebbiolo in Purezza. Denominazione DOCG

Esposizione: Sud – sud /ovest.

Terreno: Medio impasto sabbioso argilloso. 

Vinificazione: Fermentazione lunga e macerazione a cappello sommerso. Affinamento: 24 mesi in barrique; legni francesi e, in piccola parte, rovere americano, ulteriore affinamento di 8 messi di bottiglia.  

Vita media del vino: 20/30 anni. 

Alcol: 14% – 15%Vol 

  • Vitigni: 3 Vitigni Autoctoni per eccellenza, Nebbiolo Barbera Dolcetto. Denominazione DOC

Esposizione: Sud – sud /est.

Terreno: Medio impasto sabbioso argilloso. 

Vinificazione: Lunga fermentazione di 30 giorni con frequenti follature giornaliere. Affinamento: 12 mesi in legno, ulteriore affinamento di 18 mesi in bottiglia. 

Vita media del vino: 10/15 anni. 

Alcol: 14% – 14,5%Vol

(Prodotto da sole 6 Cantine in tutto il Piemonte)

VINI ROSSI

  • Vitigno: Dolcetto in Purezza. Denominazione DOC

Esposizione: Sud – sud/est.

Terreno: Calcareo sabbioso argilloso. 

Vinificazione: Dopo un’accurata selezione, l’uva viene pigiata e messa a fermentare per circa 30 giorni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Terminata la fermentazione alcolica, si effettua la svinatura e la fermentazione malolattica avviene subito in modo spontaneo. Messo in bottiglia nel mese di agosto successivo alla vendemmia. Affinamento: 24 mesi in bottiglia.   

Vita media del vino: 10 anni. 

Alcol: 13,5% – 14%Vol

  • Vitigno: Barbera in Purezza. Denominazione DOC

Terreno: Medio impasto argilloso. 

Vinificazione: Raccolta manuale, a metà settembre, fermentazione 15 giorni con rimontaggi leggeri e temperatura controllata 26°/29°. 

Affinamento: 6 mesi di acciaio e 6 mesi di bottiglia.

 Vita media del vino: 5/7 anni. 

Alcol: 13,5% – 14%Vol

  • Vitigno: Nebbiolo in Purezza. Denominazione DOC

Esposizione: Sud – sud/ovest.

Terreno: Medio impasto argilloso. 

Vinificazione: Raccolta manuale metà fine ottobre 

Fermentazione: lunga 15/20 gg con rimontaggio leggeri temperatura controllata 28°/30°. Affinamento: 8 mesi di acciaio 12 mesi di bottiglia.   

Vita media del vino: 7/9 anni. 

Alcol: 14% – 15%Vol 

  • Vitigno: Dolcetto in Purezza. Denominazione DOC

Esposizione: Sud – sud/est.

Terreno: Medio impasto sabbioso argilloso. 

Vinificazione: Selezione accurata delle uve. 

Fermentazione: alcolica a temperatura controllata di circa 25°/28°C in acciaio inox, macerazione di 15 giorni. Svinatura e fermentazione malolattica in acciaio a novembre. Affinamento: “Sur Lies” per 7/8 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia.  

Vita media del vino: 2/3 anni. 

Alcol: 12,5% – 13,5%Vol 

  • Vitigni: Nebbiolo – Barbera Autoctoni. Denominazione DOC

Esposizione: Sud sud/est.

Terreno: Medio impasto sabbioso argilloso. 

Vinificazione: Selezione accurata delle uve. Diraspa-pigiatura. 

Fermentazione: alcolica a temperatura controllata di circa 28°C in acciaio inox, macerazione di 5 giorni. Svinatura e fermentazione malolattica in acciaio a novembre. 

Affinamento: piccole botti di legno, matura successivamente in bottiglia.   

Vita media del vino: 10/15 anni. 

Alcol: 13,5% – 14%Vol 

VINI BIANCHI

  • Vitigno: Arneis in Purezza. Denominazione DOC

Esposizione: Sud – sud/ovest – ovest.

Terreno: Medio impasto sabbiosi argillosi. 

Vinificazione: Selezione e diradamento a inizio agosto.

Vendemmia: nei primi dieci giorni di settembre. 

Pressatura: diretta e delicata delle uve, fermentazione del mosto a basse temperature (14°-15°C) per 20/30 giorni. 

Imbottigliamento: all’inizio dell’estate successiva alla raccolta. 

Affinamento: “Sur Lies” per 7/8 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia. 

Vita media del vino: 3/5 anni. 

Alcol: 13,5% – 14,5%Vol 

  • Vitigno: Favorita in Purezza. Denominazione DOC

Esposizione: Sud – sud/est. 

Terreno: Calcareo sabbioso argilloso. 

Vinificazione: Selezione e diradamento. 

Vendemmia: manuale a metà settembre. 

Pressatura: soffice e fermentazione del mosto a temperatura controllata (14°- 15°C) Imbottigliamento: all’inizio della primavera successiva alla raccolta. 

Affinamento: 4 mesi in acciaio inox e 1 mese in bottiglia.

Vita media del vino: 3/4 anni. 

Alcol: 12,5% – 13,5%Vol 

  • Vitigno: Chardonnay in Purezza. Denominazione DOC

Esposizione: sud – sud /est.

Terreno: Medio impasto sabbiosi argillosi. 

Vinificazione: Vendemmia manuale, pressatura diretta e delicata delle uve, fermentazione del mosto a temperatura controllata (14°-15°C) per circa 20 giorni. 

Imbottigliamento all’inizio dell’estate successiva alla raccolta. 

Affinamento: “Sur Lies” per 7/8 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia  

Vita media del vino: 2/4 anni. 

Alcol: 12,5% – 13,5%Vol

VINO BIANCO SPECIALE

  • Vitigni: Chardonnay – Arneis 

Il “1988”, detto anche 30 anni, nasce nel 2018 anno di ricorrenza del trentesimo anniversario della vinificazione in bianco della Cantina che ha inserito, nella vinificazione in bianco, la fermentazione e l’invecchiamento in barrique. Il vino è composto da chardonnay e arneis con fermentazione in barrique malolattica e affinamento per ulteriori 8 mesi. Il packaging è molto particolare partendo dalla bottiglia che ricorda la forma di una barrique e la sua veste è fatta in serigrafia a caldo che rimane in maniera permanente sul vetro, diventando così una bottiglia da collezione. 

Le caratteristiche organolettiche di questo vino le lasciamo giudicare a voi. 

VINO BIANCO DOLCE

  • Vitigno: Moscato in Purezza. Denominazione DOCG

Esposizione: Sud – sud/est.

Terreno: Calcareo – argilloso. 

Vinificazione: Selezione e diradamento. 

Vendemmia: manuale a metà settembre. 

Pressatura: soffice e fermentazione del mosto a temperatura controllata (14°- 15°C) a metà novembre imbottigliamento. 

Affinamento: 1 mese in bottiglia

Vita media del vino: 2 anni. 

Alcol: 5%-5,5%Vol

VINO SPUMANTE

  • Vitigni: Accurata Selezione da Uve Autoctone

Vinificazione: Vendemmia manuale a metà agosto inizio settembre. 

Pressatura: soffice e fermentazione del mosto a temperatura controllata (15°- 16°C) Spumantizzazione: metodo Martinotti o (charmat) 9 mesi. 

Affinamento: 9 mesi in autoclave e 2 mesi in bottiglia.  

Vita media del vino: 3/4 anni. 

Alcol: 12%-12,5%Vol

VINO SPUMANTE METODO CLASSICO

  • Vitigni: Barbera e Chardonnay con produttività moderata

Esposizione: sud /est.

Terreno: Medio impasto argilloso. 

Vinificazione: In bianco delle due tipologie, con prima fermentazione durata 10/15 giorni, nella luna crescente di maggio tiraggio per la sua seconda fermentazione in bottiglia. Affinamento: 36 mesi “Sur Lies” sulle fecce nobili in bottiglia, con sboccatura e aggiunto di liquer de spedision. Riposo di 3 mesi. 

Vita media del vino: 7/10 anni. 

Alcol: 12,5%-13%Vol